MES – Massaggio dell’Energia Spirituale

 

MES – Massaggio dell’Energia Spirituale 

Il Maestro Govindan negli ultimi quindici anni della sua vita di monaco, insegnante ma soprattutto di yoghi, ha ideato, sperimentato e insegnato, una tecnica di massaggio molto efficace, semplice ma veramente profonda: Il Massaggio dell’Energia Spirituale (Spiritual Energy Massage).

Il Massaggio è praticato sulle zone dei cakra  riflesse che si trovano sulle piante dei piedi. Si usa, in questa tecnica di massaggio, un movimento rotatorio che traduce il termine sanscrito cakra (ruota). Questo movimento energetico segue un suono sacro (bija mantra), l’insieme di movimento, suono e colore associato a quest’ultimo, inducono in coloro che lo ricevono, uno stato di profondo rilassamento, benessere e armonia spirituale.

Il corpo umano, con le sue esperienze sensoriali, è l’espressione dell’energia cosmica che si esprime attraverso i 5 elementi della natura (etere, aria, fuoco, acqua, terra), che sono alla base di tutte le manifestazioni. Il Massaggio dell’Energia Spirituale è un mezzo che rende possibile per tutti mettere in una perfetta e armoniosa relazione il proprio corpo con la super coscienza cosmica”.

Possiamo dire oggi, che il Massaggio dell’Energia Spirituale, è un dono che il Maestro Shri S. V. Govindanj ha lasciato all’umanità.