La struttura cristallina

La scorsa settimana abbiamo viaggiato attraverso le origini delle pietre, ora proseguiamo il nostro viaggio all’interno di esse.

Un paio di secoli fa qualcuno fece cadere a terra una calcite, e grazie a questo piccolo incidente è stata fatta un’affascinante scoperta. Il minerale si ruppe in tanti pezzi del tutto uguali e questo fece capire che i minerali sono composti da molte particelle simili tra loro. Essi presentano una straordinaria regolarità nella forma e negli angoli. Questo insieme viene chiamato reticolo cristallino. Ad oggi si conoscono otto tipi di reticolo cristallino e sono formati da quadrati, esagoni, triangoli, rettangoli, rombi, parallelogrammi, trapezi e da ultimo i cristalli amorfi che non hanno avuto il tempo di scegliersi una struttura, in quanto si sono formati in modo molto rapido.

A queste strutture cristalline i ricercatori hanno dato specifici nomi, e hanno attribuito determinate proprietà terapeutiche. I minerali si differenziano a seconda della struttura cristallina, come noi umani ci differiamo a seconda del nostro carattere.

Ciascuna di queste otto strutture possiede le sue specifiche proprietà, ma può essere sempre utilizzata secondo due modalità diverse. Questi cristalli aiutano sia quando una certa caratteristica è carente, sia quando è presente in modo esagerato.

Il messaggio delle pietre è: l’equilibrio, la giusta misura

cubici
Cristalli cubici

Amore per l’ordine

descrizione Sono cristalli che trasmettono sicurezza, amore per l’ordine e affidabilità.
in terapia Ricorriamo volentieri a questi cristalli se si ha un forte senso dell’ordine e si preferisce la stabilità al cambiamento. In tal caso queste pietre danno stabilità.
Se invece si è esageratamente testardi, rigidi, inflessibili, senza spirito di adattamento, queste pietre aiutano ad essere più sciolti, a restare sì ordinati, ma a non esagerare con la precisione.
minerali Fluorite, lapislazzuli, pirite, rame, sodalite.

 

esagonali
Cristalli esagonali

Limitazione

descrizione Sono cristalli per le persone che sanno quello che vogliono. Sono individui che conoscono bene i loro obiettivi e li perseguono con costanza. Queste persone sanno limitarsi e sanno rinunciare a tutto ciò che impedisce loro di ottenere ciò che vogliono.
in terapia Questo tipo di pietra vi aiuta a raggiungere nel modo più rapido, e senza distrazioni, ciò che vi siete proposti.
Vi aiutano anche quando vi affaticate troppo e non vi accorgete di aver superato i limiti. In questo caso suggeriscono il ritmo giusto, con il quale vi trovate sempre bene.
minerali Acquamarina, apatite, covellina, morganite, smeraldo.

 

trigonali
Cristalli trigonali

Stabilità

descrizione Sono cristalli per le persone pratiche. Essi aiutano a mettere in atto tutti i progetti nel modo più semplice possibile. Il loro motto è: “meno sprechi, più risultati”.
in terapia Sono particolarmente adatti a persone che si accontentano di poco e non dipendono dagli altri. Persone che vivono in maniera semplice e non hanno necessariamente bisogno di tante comodità.
Anche se rappresentano la stabilità, danno una spinta quando si diventa troppo pigri e rilassati
minerali Agata, ametista, avventurina, calcedonio, calcite, cristallo di rocca, diaspro oceanico, prasio, quarzo rosa, tormalina.

 

tetragonali
Cristalli tetragonali

Separazione

descrizione Sono cristalli per le persone che hanno processi di pensiero molto rapidi. Queste pietre illuminano la ragione e nello stesso tempo favoriscono la spontaneità.
in terapia Questi cristalli sono adatti alle persone che di fronte ai cambiamenti, sanno reagire con mente lucida e spirito critico.
Nel caso vi separate troppo dagli altri e restate soli – come se costruiste attorno a voi un muro – questi cristalli aiutano ad uscire dall’isolamento e ad aprirsi nuovamente.
minerali Apofillite, quarzo rutilato.

 

rombici
Cristalli rombici

Legame

descrizione Sono cristalli per le persone che considerano la famiglia, gli amici e i compagni molto importanti.
in terapia Questi cristalli sono adatti a chi si adopera per gli altri, senza aspettarsi nulla in cambio, restando dietro le quinte. In questo caso può succedere che si venga ignorati, e questo può essere fonte di grande frustrazione.
Quando ne avete abbastanza del vostro altruismo e desiderate scappare e mollare tutto, le pietre rombiche vi incoraggiano a non dipendere più dal riconoscimento degli altri, aiutandovi a trovare dentro di voi ciò che vi rende felici.
minerali Crisoberillo, dumortierite, peridoto, purpurite, zoisite.

 

monoclini
Cristalli monoclini

Cambiamento

descrizione Sono cristalli che attirano nella vita persone che non seguono percorsi rettilinei. Nella vita di questi individui manca l’elemento della stabilità, nessun giorno è uguale all’altro, e talvolta diventa difficile farsi un’immagine chiara del futuro.
in terapia Questi cristalli promuovono l’intuizione e sono d’aiuto nei periodi in cui la fiducia in sé stessi non è così grande.
Sono utili anche quando, al contrario, si attraversano momenti di stasi, quando tutto si ferma e diventa noioso. In questo caso trasmettono lo stimolo giusto e aumentano la voglia di avventura.
minerali Azzurrite, crisocolla, epidoto, giada nefrite, howlith, malachite, pietra di luna, unakite.

 

triclini
Cristalli triclini

Apertura

descrizione Per disporre in fila dei trapezi, occorre capovolgere ogni volta il secondo. Lo stesso capita a quelle persone che ricorrono alle pietre tricline. E’ come se nella loro vita costoro si sentissero sempre sottosopra.
in terapia Questi cristalli comunicano calma e pace, se si ha forti sbalzi di umore e lo stato d’animo cambia all’improvviso e senza motivazioni.
Permettono di percepire più chiaramente la vostra intuizione fino a farvi vedere cose che non vi erano affatto chiare. Vi rendono più aperti e quando vi sentite troppo sovraccarichi, vi forniscono anche protezione.
minerali Amazzonite, distene, labradorite, larimar, rodonite, pietra del sole, turchese.

 

amorfi
Cristalli amorfi

Libertà

descrizione Questi cristalli non possiedono una struttura interna e si formano grazie un libero gioco della materia. Sono appropriati per quelle persone che vivono attimo dopo attimo, e fanno spontaneamente tutto ciò che passa loro per la testa. Talvolta questo non si nota, perché tali individui possono essere anche ordinati e costanti. Sono spiriti liberi, talvolta, un po’ sbadati, ma anche molto pensierosi.
in terapia Questi cristalli aiutano a percepire e a vivere questo senso di libertà, ispirando nuove idee e soluzioni.
Tuttavia anche in questo caso un eccesso può portare caos. Cominciare tutto e non finire nulla, può essere molto stressante.
minerali Ambra, moldavite, opale, ossidiana

(fonte: M. Gienger/U. Dombrowsky)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.